Rimedi naturali

FIORI DI BACH

Sono essenze dalle innumerevoli proprietà, che agiscono sul piano fisico, emozionale ed energetico, la cui scoperta si deve al Dottor Edward Bach, illuminato medico dell’ottocento; servono a darci un sostegno nei momenti di difficoltà, a potenziare e ottimizzare le nostre risorse, ad aiutarci nel nostro cammino di crescita personale; sono come degli amici che ci sostengono nel momento del bisogno.

FIORI AUSTRALIANI

Potremmo definirli “cugini giovani” dei Fiori di Bach, poiché la modalità di funzionamento è la stessa, ma coprono delle problematiche più ampie e più attuali, in relazione ai tempi che stiamo vivendo; aiutano a far chiarezza nella vita di ognuno, donano la forza, il coraggio e la volontà di seguire e realizzare i propri obiettivi e sogni; favoriscono lo sviluppo intuitivo, l’autostima, la spiritualità e la creatività. L’effetto di questi fiori è simile a quello che si ottiene con la meditazione, in quanto permette l’accesso ai contenuti del proprio Io Evoluto, consentendo il riconoscimento, l'accettazione e la conseguente liberazione dalle convinzioni negative spesso presenti nell'Inconscio. 

OLI ESSENZIALI

Sono meravigliosi rimedi naturali estratti da molteplici piante; essi agiscono su tutti i piani, da quelli più fisici e organici, fino a quelli più sottili, a cui arrivano grazie all’olfatto, che comunica direttamente, oltre che con l’ipotalamo, sede degli istinti, con il sistema limbico, sede delle emozioni, e l’ippocampo, luogo delle memorie. 
La disciplina che si occupa dell’utilizzo degli Oli Essenziali è l’Aromaterapia: essa identifica il complesso di azioni sulla salute fisica e psichica, prodotte dall’impiego di questi straordinari rimedi, che sono certamente uno dei più potenti doni della natura offerti all’uomo per il suo benessere. Decisamente efficaci sull’organismo grazie all’alta concentrazione dei principi attivi, ancora più potenti nella loro impalpabilità, nel trasformare pensieri ed emozioni, nel calmare lo spirito e nel portare nelle profondità del Se, dove risiede la forza guaritrice;

FITOCOMPLEMENTI

Sono i rimedi naturali per antonomasia poiché è proprio dalle piante che la medicina trae spunto per riprodurre i farmaci di sintesi. La disciplina che si occupa di questo settore si chiama Fitoterapia; essa studia l’impiego delle piante officinali, capaci di svolgere nell’organismo un’azione farmacologica. Questa materia non è alternativa alla medicina, ma complementare, poiché consente di affrontare molte patologie e problemi con approcci differenti, a seconda della loro entità.

RIMEDI SPAGIRICI

Si tratta di rimedi Fitoterapici particolarmente efficaci e speciali poiché ottenuti tramite un processo Alchemico che purifica ed esalta la materia; II termine Spagiria deriva dal greco “Spao” e “Agheuro” che significa letteralmente separare e ricongiungere. I risultati sulla persona che li utilizza sono di gran lunga più visibili, duraturi e profondi, poiché questi rimedi, lavorati in luoghi specifici, raccolti in giorni e orari specifici, lavorano su tutti i piani dell’uomo in modo tanto scientifico quanto mistico

OLIGOELEMENTI

Sono minerali presenti nell’organismo umano in piccolissima quantità, ma indispensabili alla vita, poiché rendono possibili tutte le reazioni chimiche all’interno del corpo; di conseguenza la loro carenza può provocare alterazioni strutturali e fisiologiche, favorendo l’insorgenza di varie problematiche. Sono costituenti di ormoni (es iodio e zinco), sono centri attivi di importanti molecole (es il ferro nell’emoglobina), sono cofattori enzimatici cioè favoriscono le reazioni all’interno dell’organismo. 
Vengono consigliati in base alla loro specifica funzione, ma soprattutto in relazione alla diatesi (terreno costituzionale) di ogni persona.

INTEGRATORI ALIMENTARI

Sono dei preparati che integrano la normale alimentazione che oggi risulta molto carente di elementi indispensabili alla salute. Si tratta di una fonte concentrata di nutrienti. 
Sono disponibili in varie forme: capsule, compresse, preparati in polvere, gocce, sciroppi e in gel. Non sono farmaci e non curano, ma servono a favorire il benessere dell'organismo.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI


Prenota subito un trattamento agli oli essenziali a info@eleonora-naturopata.it
Share by: